Tendenze di stile: Nero e blu si può?

Tendenze di stile: Nero e blu si può?

In questo articolo affronteremo uno dei temi più dibattuti della storia della moda, ovvero il possibile abbinamento di capi neri e blu.

La santa inquisizione della moda anni 60, tutta abbinamenti perfetti e colori in pendant, ha condannato questo mix di tinte scure ad un lungo oblio, fino ad essere finalmente riscoperto dalla moda contemporanea.

Sono ormai già parecchi anni che il blu e il nero indossati insieme non costituiscono più sacrilegio, basti pensare che questo abbinamento è stato ufficialmente riportato in auge dallo stile dei menestrelli brit pop degli anni 90 come i fratelli Gallagher e Richard Ashcroft, che in più di un’occassione sfoggiavano capi neri come maglioni o montgomery, insieme ai blue jeans.

Dunque la domanda è la seguente: come abbinare al meglio il nero e il blu?

Esistono forse delle regole che possono aiutarci nel costruire questo genere di outfit?

Scopriamolo in questo articolo!

BLU E NERO NELLA MODA CLASSICA

Inevitabilmente due tinte come il blu e il nero trovano il loro compimento massimo negli outfit di stampo classico.

Anche se il processo è stato lungo e non ci è mai capitato di vedere un attore della Classic Hollywood in completo blu e nero, oggi i due colori sono associati molto spesso anche in look estremamente eleganti.

Esistono infatti alcuni punti di blu, quelli decisamente più scuri e ricchi di toni cupi, che associati al nero danno la sensazione che i due colori sfumino l’uno nell’altro creando un eccezionale colpo d’occhio.

Nella nuova collezione autunno/inverno Hermitage troverai molti modelli di giacche in queste tonalità di blu scuro per poter sperimentare i tuoi look classici con blu e nero.

 

BLU E NERO NELLA MODA CASUAL

Anche nella moda casual e per ogni giorno, dopo un lungo periodo di assenza, il blu e il nero sono tornati a spadroneggiare.

Sia nelle collezioni primaverili che in quelle invernali questi due colori hanno ricominciato ad apparire insieme.

Una piccola dritta che può essere utile a non fare confusione con questi due colori, soprattutto negli outfit quotidiani, è sicuramente una specifica attenzione per quanto riguarda tessuti e texture.

È sempre consigliabile infatti che i capi blu e neri in uno stesso look non siano dello stesso tessuto.

Se infatti una maglia nera con blue jeans è un look che funziona alla grande e che ogni uomo ha indossato almeno una volta nella propria vita, lo stesso look con una camicia di jeans nera sembrerebbe strano e troppo “pesante”.

CONCLUSIONI

Blu e nero sono due colori che sebbene osteggiati per decenni nel mondo della moda, hanno fatto un giro immenso per poi ritrovarsi.

D’altro canto non si spiegherebbe il perché due colori neutri che stanno bene praticamente con ogni altro colore, dovrebbero stonare se associati tra loro.

Se vuoi qualche spunto in più, visita il sito hermitageuomo.it e scopri numerosi outfit autunnali nei quali poter incrociare nero e splendide tonalità di blu scuro.