Moda uomo: 10 tendenze giacche per l'autunno-inverno 2022/23

Moda uomo: 10 tendenze giacche per l'autunno-inverno 2022/23

Le tendenze della moda Autunno/Inverno 2022-2023 per quanto riguarda le giacche per uomo si sviluppano tra la predilezione per lo stile urbano e le silhouette più asciutte.

1- Il completo: il riscatto dopo la pandemia

Le giacche dalle linee abbondanti e oversize sono un ricordo: con il ritorno in ufficio assistiamo anche al ritorno del completo per chi desidera realizzare un look formale, ideale per gli appuntamenti di lavoro.

In tal senso, ritornano le linee più classiche e minimal, perfette per venire incontro alle esigenze del businessman che ricerca capi dalla sobria eleganza.

2- Design destrutturato

Il design destrutturato rende la giacca più morbida e comoda da indossare, per cui anche se lo stile formale è tornato in auge, non si rinuncia a una vestibilità confortevole.

In tal senso, la giacca destrutturata o blazer rappresenta una scelta che coniuga bene eleganza e libertà di movimento.

3 - In abbinamento con il pantalone della tuta

Se da un lato il completo reclama il suo posto, dall’altro canto nascono nuovi abbinamenti estrosi e ricchi di fascino. Tra le novità c’è sicuramente l’abbinamento della giacca alla tuta.

La giacca, quindi, non abbandona i look casual, ma diventa protagonista rendendo il pantalone della tuta chic.

4 - Le fantasie plaid

Il desiderio di protezione e di comfort si concretizza nella scelta di stoffe dai motivi a quadri che si ispirano ai plaid, le iconiche coperte di cui non possiamo fare a meno nel corso della stagione invernale.

La giacca tartan si dimostra, in questo contesto, una delle tendenze della stagione, il capo assolutamente da non perdere.

5 - Colori sobri per un look urbano e alla moda

Se alcune tendenze prevedono l’utilizzo di colori accesi e particolarmente acidi, non mancano giacche dai colori neutri e sobri.

I capi da possedere sono rappresentati dalle giacche blu e grigie, che sono il vero lasciapassare per un look moderno e adatto a diverse circostanze: dal look da lavoro a quello per il tempo libero.

6 - Outfit monocromatici

Ritornano di moda gli outfit monocromatici che consentono di ottenere un aspetto sobrio e allo stesso tempo si contraddistinguono per il fascino contemporaneo.

Le trame delle giacche si distinguono per le microfantasie che rendono il tessuto tridimensionale.

7 - La giacca monopetto: un capo immancabile

La giacca monopetto, sia nella versione in tinta unita che nelle versioni tartan è un capo che non può mancare nell’armadio. Il fit aderente valorizza la silhouette maschile, senza costringerla e offrendo massima libertà di movimento.

Si può abbinare sia a pantaloni classici che a un paio di jeans, in maniera tale da comporre un outfit elegante oppure rendere chic un outfit casual.

8 - Il blazer come passe-partout della stagione 

Come abbiamo detto, questo è l’anno della rivincita del look formale, ma non solo. Con il blazer, per esempio, sarà possibile creare un outfit spezzato, in maniera tale da avere meno vincoli rispetto all’abito formale.

In tal senso, il blazer permette di creare dei look perfetti per le occasioni lesure e business, ma dallo stile più rilassato e contemporaneo. La sua natura trasversale, quindi, permette di ottenere un mix&match dall’aspetto moderno.

9 - Tweed, lana e cashmere: filati pregiati per una vestibilità piacevole

La giacca per la stagione fredda è rigorosamente in filati caldi e avvolgenti. Lana e cashmere sono assolutamente protagonisti con il tweed, perché riescono a conferire a ogni capo quel fascino unico, che unisce pregio a ogni look.

10 - Non solo con la camicia

La giacca è sempre più sovrapposta a maglioncini e dolcevita, ma anche polo con maniche lunghe e T-shirt. Questo consente una maggior flessibilità per quanto riguarda la varietà di look che si possono creare.

Scopri la nuova collezione di giacche per uomo Hermitage e dai vita ad outfit esclusivi e versatili.