Costume da uomo: guida al costume perfetto in base alla corporatura

Costume da uomo: guida al costume perfetto in base alla corporatura

Quando si sceglie un costume per uomo bisogna acquistare un capo che presenti alcuni vantaggi:

  • deve piacere;
  • deve essere confortevole;
  • deve essere adatto alla propria corporatura.

Quando scegliamo un qualsiasi capo di abbigliamento, infatti, dobbiamo equilibrare questi tre aspetti. Come? Non devi fare altro che seguire questi piccoli consigli di stile per sentirti a tuo agio in piscina e al mare.

Il costume giusto è quello che ti piace

Sembra banale, ma quando decidiamo di acquistare un capo è perché si stabilisce con esso un “rapporto emozionale”. Veniamo attratti dal colore, immaginiamo le occasioni in cui lo indosseremo e gli eventuali abbinamenti.

La prima cosa da fare è quella di essere convinti nella fase prima dell’acquisto. Ricordiamoci di non snaturare mai il nostro stile.

Se preferiamo un costume in tinta unita piuttosto che a fantasia, non dobbiamo farci condizionare dalle mode del momento. Meglio acquistare un capo più sobrio rispetto a uno troppo estroso, che poi non indosseremo.

Deve essere confortevole: molto più di capo beachwear

La silhouette del costume si è evoluta nel tempo, in alcuni casi il costume diventa un capo da giorno da indossare in abbinamento a una camicia, a una polo o a una T-shirt.

Il costume ideale deve essere confortevole, proprio perché deve permetterti di camminare, nuotare e muovere con disinvoltura. Se non ami i capi troppo aderenti allora il costume a slip o parigamba potrebbero essere scomodi. Se, al contrario, non ami i capi troppo ampi allora il costume lungo da surfista non è il capo ideale per te.

Deve essere adatto alla propria corporatura

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver acquistato un capo sbagliato. La fantasia o il colore erano perfetti, il design accattivante, il prezzo perfettamente in linea con il nostro budget. Che cosa è andato storto, allora?

Semplicemente una volta indossato il capo non ci stava bene, anzi, non dava giustizia alla nostra silhouette. Il costume non fa differenza. Ed ecco perché adesso faremo un focus sui diversi tipi di fisico e il costume più adatto.

Boxer uomo: un jolly da sfruttare bene

Il costume da uomo dal design a boxer è forse quello più amato. Come abbiamo detto questo capo sta sostituendo gli shorts da uomo diventando perfetto non solo per le giornate in spiaggia, ma anche per praticare sport come il tennis oppure come il beach volley, oltre che per il nuoto.

Si può utilizzare per una passeggiata o per l’aperitivo. Asciugandosi velocemente, permette una vestibilità confortevole anche dopo il bagno. Altro punto di forza è che i costumi con design a boxer si adattano a qualsiasi tipo di fisicità.

Boxer sportivi lunghi: capi dalla vestibilità over

I boxer sportivi lunghi sono un capo dalla silhouette più ampia e comoda. Questo tipo di costume, infatti, si adatta bene a chi ha una fisicità anche con qualche morbidezza.

Al contrario se si è particolarmente esili e con gambe lunghe e magre, allora probabilmente non è il tipo di costume adatto, perché tenderà ad appesantire la silhouette.

Parigamba e slip per uomo: i costumi più aderenti

Questa tipologia di costume ha una linea molto aderente, pertanto, si adatta a chi ha un fisico più asciutto. In particolare, i boxer aderenti, mettendo in evidenza le gambe, sono più adatti a chi ha una muscolatura tonica.

Lo slip è un altro classico, ma è ancora più aderente del parigamba. È il costume per chi ama mostrare il proprio corpo. Generalmente, è un tipo di capo particolarmente apprezzato da chi ha un fisico scolpito o comunque asciutto.

Stai cercando il costume adatto a te? Scegli i costumi per uomo Hermitage: acquista subito online in tutta sicurezza.