Come abbinare i bermuda da uomo

Come abbinare i bermuda da uomo

Tra i capi da uomo che rappresentano un’icona della bella stagione troviamo certamente i bermudaCome suggerisce il nome stesso, questo indumento è chiamato così perché originario dell’arcipelago britannico delle isole Bermuda.

Proprio in questo luogo i bermuda erano utilizzati non solo in occasioni che potremmo definire “casual”, ma anche durante eventi formali in abbinamento alla giacca.

Questi particolari pantaloncini per uomo hanno una lunghezza che arriva fino al ginocchio. Le influenze militari prendono spunto dalla divisa della Royal Navy. L’esercito britannico, infatti, negli stanziamenti tropicali e nel deserto era solito indossare una divisa corredata da bermuda.

Rispetto al passato le linee di design si sono evolute, creando versioni sempre più originali e sofisticate. Sicuramente i bermuda sono un capo versatile: vediamo quali sono gli abbinamenti giusti per un look impeccabile.

Focus on stile GLAM: come abbinare i bermuda alla giacca

Commistione perfetta tra elementi vintage e moderni: bermuda e giacca non sono capi antitetici, ma possono essere abbinati con estrema semplicità seguendo alcuni consigli di stile.

Per creare un look accattivante con bermuda in tinta unita, si può scegliere di dare un tocco imprevisto e raffinato con una giacca dalla trama vintage: dalla gessatura al motivo Principe di Galles, basterà completare l’outfit con una T-shirt in gradazione o una camicia per un effetto finale sofisticato e moderno.

Per una declinazione che riecheggia lo stile marinaro si può abbinare un bermuda con gessatura in blu e beige con una camicia con collo coreano bianca e una giacca in tinta unita blu.

Focus on stile Easy Chic: come abbinare i bermuda alle camicie

Camicia e bermuda è un abbinamento perfetto per un look day to night, ideale per un look semplice e d’impatto, adatto per gli impegni quotidiani fino all’aperitivo serale.

Per uno stile più informale ma allo stesso tempo curato, è possibile scegliere un bermuda cargo abbinato a una camicia con fantasia floreale. Match perfetto tra uno stile che ricorda i capi di ispirazione militare, ingentilito da una camicia dal design fresco e originale.

Per un tocco bon ton e classico, il bermuda bianco può essere abbinato a una camicia azzurra. Per uno stile più estroso, invece, è possibile scegliere tessuti con una trama dinamica, come ad esempio il cotone seersucker, che con il suo aspetto arricciato si sposa bene con un bermuda in lino oppure con un bermuda dal taglio classico.

Un must have della stagione è rappresentato dai bermuda dai toni bruciati e naturali, che bene esprimono il mood primaverile ed estivo. Non solo il bianco e il blu, ma anche i toni del marrone, del beige e del verde militare saranno perfetti in questo caso.

come-abbinare-bermuda-uomo

Focus on stile CASUAL: un everyday look con abbinamenti versatili con bermuda

Un look informale non implica il dover rinunciare alla qualità e a uno stile curato nei minimi dettagli. Si possono creare ensemble destinati a spiccare per rendere il proprio look alla moda e di tendenza.

Per esempio, un abbinamento semplice e d’effetto può essere quello che nasce dall’unione tra il bermuda e una camicia in denim, oppure con una T-shirt, per una combinazione basic ma al contempo di tendenza.

Un bermuda con fantasia check diventerà un capo contemporaneo e di grande impatto visivo in abbinamento a un capo di maglieria in contrasto di colore, così da creare una scala cromatica originale che esprime una modernità vivace e dinamica.

come-abbinare-bermuda-uomo

Il bermuda in abbinamento a una polo è perfetto sia se vogliamo puntare su un look monocolore, come il total black o il total white, sia se preferiamo uno stile giocato su nuance contrastanti. Trovare un equilibrio armonico è la chiave giusta per rendere i propri look sempre esclusivi.

Accessori, scarpe e bermuda: come creare i giusti abbinamenti

Per completare i propri outfit è necessario puntare su accessori scelti in maniera coerente rispetto allo stile che si desidera interpretare.

Il bermuda può essere corredato di cintura quando non è presente un chiusura con elastico in vita con lacci e coulisse. In questo caso l’accessorio ha un effetto potenzialmente caratterizzante.

Per un look che vuole puntare su allusioni glamour e sofisticate, la classica cintura in pelle impreziosisce l’outfit in maniera impeccabile.

Per chi ama, al contrario, un look easy chic che ricorda l'estate e le ambientazioni legate al mare e allo yatching, le cinture intrecciate, che richiamano i nodi dei marinai, saranno perfette per rievocare suggestioni marinare e un immaginario che sposi tradizione e innovazione.

Aspetto moderno e minimale per le cinture gommate, che completeranno con stile ed eleganza un look casual senza rinunciare a un aspetto molto naturale.

Infine, il bermuda può essere abbinato a diverse tipologie di scarpe, dalle sneakers alle slip on fino ai sandali, per far fronte a diverse occasioni d’uso.

Scopri la collezione Primavera/Estate 21 Hermitage e dai vita al tuo stile personale con le nostre proposte.