Abbigliamento maschile: quali sono i tessuti più freschi e di tendenza questa estate?

Abbigliamento maschile: quali sono i tessuti più freschi e di tendenza questa estate?

L’estate sta arrivando: è ora di rinnovare il proprio guardaroba con capi dai tessuti leggeri e traspiranti per poter vivere la bella stagione in maniera libera e con un look sempre impeccabile.

Segui la guida di stile di Hermitage per realizzare i tuoi outfit preferiti a prova di caldo.

Fibre naturali: perché scegliere capi di questo tipo

Le fibre naturali, come cotone, lino, seta e lana, sono protagoniste da sempre nell’ambito dell’abbigliamento, proprio per la loro capacità di inglobare l’umidità in eccesso per cederla nel momento del bisogno.

Un tessuto in fibra naturale offre un equilibrio termico ottimale. A seconda del periodo, può proteggere dal caldo e dal freddo. Quelli naturali sono preferibili, rispetto ad altri tessuti, proprio per la traspirabilità.

In particolar modo in estate, tra i materiali da preferire, ci sono il lino e il cotone.

I vantaggi del lino per la realizzazione di bermuda, pantaloni e camicie

abbigliamento-uomo-tessuti-estivi

Come abbiamo accennato prima, l’assorbimento dell’umidità, comune a tutte le fibre naturali, è uno degli aspetti da tenere presenti perché migliora il comfort e dona al capo una vestibilità piacevole.

Inoltre, il lino può essere lavato numerose volte senza perdere forma e colore, a patto che si seguano le istruzioni di lavaggio presenti sul capo. Il lino non è una fibra elastica e pertanto i capi si mostrano dimensionalmente stabili. Possono essere lavati sia ad acqua o a secco in base alla tipologia di macchia.

Il lino è un tessuto che non provoca allergie ed essendo altamente traspirante, favorisce l’evaporazione dei liquidi evitando la proliferazione di agenti patogeni.

I vantaggi del cotone: perché è così apprezzato per la produzione di pantaloni, camicie e t-shirt

Il cotone è un materiale ipoallergenico: proprio perché difficilmente provoca allergie, è perfetto da indossare in un periodo in cui si è più esposti al sole, con il rischio di eruzioni cutanee dovute proprio al calore o alla tintarella.

Essendo traspirabile, come il lino, consente una piacevole sensazione di benessere, disperdendo il calore corporeo.

Il cotone è anche un materiale abbastanza resistente, per cui è perfetto da indossare sia nel tempo libero per escursioni e passeggiate, sia nelle occasioni in cui il materiale può essere sollecitato dal movimento.

Cotone seersucker: una declinazione esclusiva per un look che esalta raffinatezza e dinamismo.

Il cotone seersucker è un tessuto fine contraddistinto da fantasia a righe e un aspetto naturale stropicciato, dovuto a un procedimento di filatura e trattamento del tessuto che lo rende particolarmente traspirante.

Il cotone seersucker non ha una vestibilità aderente: per questo motivo la traspirazione è garantita e la vestibilità risulta particolarmente confortevole senza rinunciare ad eleganza e a uno stile moderno.

Scopri la collezione estiva per uomo Hermitage e crea il tuo stile con i nostri capi.