Moda Uomo: risvoltino si o no?

Moda Uomo: risvoltino si o no?

Quando è il momento di rifinire il tuo outfit ti trovi davanti ad un dubbio amletico: risvoltino si o risvoltino no?

Anche se la scelta potrebbe sembrare banale (e le questioni di stile non lo sono mai), queste due diverse attitudini animano le discussioni virtuali o vis a vis, e infiammano i forum più frequentati da migliaia di appassionati di moda.

Dalla parte del risvoltino di solito vediamo schierati i più giovani: in effetti questo modo di piegare l’orlo dei pantaloni ha avuto un nuovo boom proprio mentre loro crescevano.

Lo utilizzano in modo frequente e spregiudicato e lo scelgono anche come modo per mettere in evidenza sneakers sempre più elaborate e colorate.

Schierati invece all’angolo opposto troviamo il team dei “risvoltino no” che vede tra le sue fila i grandi amanti dell’eleganza e dello stile, più orientati verso un gusto classico.

Inconcepibile per un “risvoltino no” l’idea di girare così tanto la gamba di un pantalone: in realtà trova assurdo anche scorciarsi le maniche delle camicie!

Inoltre il pantalone portato in questo modo gli fa pensare molto di più ad un disastro idraulico casalingo che ad una scelta di fashion design.

Andiamo a vedere nel dettaglio se e quando è possibile utilizzare il risvoltino.

Risvoltino si quando?

In quali casi e in quali circostanza è dunque lecito utilizzare l’ormai famoso “risvoltino”?

Innanzitutto bisogna ricordare che il risvoltino ha un effetto di tipo anche estetico su chi decida di sfoggiarlo: anche facendo apparire i fianchi più snelli, è infatti decisamente più indicato per persone di statura alta.

È preferibile applicarlo ad un jeans piuttosto che ad un pantalone dal taglio più classico, ed è da evitare assolutamente in occasioni che si presentano come molto formali.

Inoltre se si sceglie il risvoltino, come abbiamo già scritto, bisogna avere una particolare cura nella scelta delle scarpe, che saranno messe in evidenza da questo dettaglio, insieme alle caviglie.

Risvoltino no quando?

Il risvoltino non è adatto in ogni circostanza che richieda una certa eleganza formale e un certo protocollo.

L’idea di accorciarsi l’orlo dei pantaloni restituisce nella maggior parte dei casi un look giovanile e sbarazzino che non è esattamente ciò che normalmente desideriamo suscitare durante un esame o una cerimonia importante.

Per tutti questi motivi, ferma restando l’importanza di sentirsi liberi e a proprio agio con i capi che si sceglie di indossare, ogni volta che dovrete sfoggiare un look elegante e sofisticato, srotolate i vostri pantaloni!

Scopri la nuova collezione autunno/inverno Hermitage, troverai pantaloni di stili e materiali differenti così da creare outfit sempre diversi ma con uno stile unico e dal carattere ricercato.